Marocco Sand and Sea | 2 – 25 agosto 2025

Africa, Marocco

Viaggi avventura, Viaggi nel deserto, Viaggi per famiglie

A partire da:

1900

*prezzo a persona. Preventivo personalizzato per famiglie e/o servizi extra contattandoci dal modulo dedicato

Durata
18 giorni
Massimo partecipanti
20
Età minima
5+

Cosa vedrai durante la tua avventura

Informazioni sul viaggio

per iscriversi al viaggio clicca qui :
MODULO ISCRIZIONE VIAGGIO

Moarocco Sand and Sea | 2 - 25 agosto 2025 | partenza da Genova

Partire per il Marocco significa immergersi in un mondo di colori, profumi ed emozioni, un viaggio che inizia dal porto di Genova e si snoda tra il deserto infinito, le città imperiali e le coste spettacolari dell’Atlantico. Ogni giorno sarà un’esperienza nuova, un susseguirsi di paesaggi mozzafiato e incontri indimenticabili, tra l’adrenalina della guida off-road e il piacere di scoprire la cultura e le tradizioni di un paese straordinario.

Dopo l’imbarco a Genova e la navigazione verso Tangeri, inizierà la vera avventura. Attraverseremo la storia e la cultura delle città imperiali, visitando le affascinanti rovine romane di Volubilis, passeggiando per le strade di Meknes e lasciandoci conquistare dal fascino di Rabat ed Essaouira. Il viaggio ci porterà poi nel cuore del deserto, tra le maestose dune dell’Erg Chebbi a Merzouga e i panorami sconfinati dell’Erg Chegaga, dove trascorreremo notti magiche sotto un cielo carico di stelle.

Lungo il percorso, attraverseremo la suggestiva Valle del Draa e ci addentreremo nelle piste polverose che un tempo furono teatro delle leggendarie tappe della Parigi-Dakar. Il nostro viaggio proseguirà verso l’oceano, dove ci attendono le spettacolari scogliere e gli archi naturali di Legzira, le spiagge selvagge di Mirleft e il Parco Nazionale di Souss Massa, un angolo di natura incontaminata dove fenicotteri e gazzelle vivono indisturbati.

Ogni tappa sarà un’occasione per vivere il Marocco in tutte le sue sfumature. Ci fermeremo nei caratteristici riad, proveremo il fascino del campeggio sotto le stelle e ci rilasseremo in accoglienti alberghi. Avremo il tempo di scoprire il ritmo lento dei mercati tradizionali, di assaporare i piatti della cucina locale e di lasciarci trasportare dai racconti della gente del posto.

Questo viaggio è pensato per chi ama l’avventura, per chi vuole sentire il respiro del deserto, per chi sogna di perdersi tra le stradine di una medina e di ritrovarsi di fronte all’immensità dell’oceano. È un’esperienza intensa e autentica, un percorso che regala emozioni forti e ricordi indelebili, un viaggio che lascia il segno.

Sei pronto a partire con noi alla scoperta del Marocco più autentico?

Le iscrizioni chiudono 30 giorni prima della partenza oppure ad esaurimento posti.
È possibile partecipare al viaggio con la propria auto o come passeggero sui veicoli dell’organizzazione. Per raggiungere il Marocco, puoi scegliere di prendere il traghetto o l’aereo.

Traghetto:
Collaboriamo con GNV sulla tratta Genova-Tangeri e ritorno.

  • Combinazione standard: veicolo con lunghezza superiore a 5 metri e altezza oltre 2,5 metri, cabina interna a 4 posti riservata per 2 persone.
  • Opzioni extra: possibilità di richiedere quotazioni personalizzate per cabine singole, doppie, esterne o pet-friendly per viaggiare con animali domestici.

Il traghetto sarà quotato al momento della prenotazione. Il costo può variare in base alla tipologia di cabina, dimensioni del veicolo e rapidità nella prenotazione dei posti.

Aereo:
Il prezzo del volo sarà definito al momento della prenotazione e può variare in base alla città di partenza/destinazione e alla tempestività nella prenotazione.

Dettaglio dei costi

Quota iscrizione a persona: € 1.990,00
Quota iscrizione a persona come passeggero dei veicoli dell’organizzazione: quotazione in base alla disponibilità dei posti
Extra singola in hotel: € 590,00
Pacchetto famiglia: preventivo personalizzato in base al nucleo familiare e all’età dei ragazzi
Highlights
  • Visita il Marocco in un modo del tutto nuovo
  • Un viaggio organizzato nei minimi dettagli, da vivere in relax e sicurezza
  • Guide 4x4 e accompagnatori professionisti
  • Avventura e relax per tutta la famiglia
  • Partecipa con il tuo 4x4 o come passeggero

Itinerario del viaggio

Mostra tutto
PARTENZA Genova via Nave per Tangeri

La partenza è fissata per il 2 agosto 2025 da Genova, con ritrovo al porto sei ore prima dell’imbarco. Qui il nostro staff sarà a vostra disposizione per gestire le formalità necessarie e accompagnarvi a bordo. Una volta in nave, vi accoglieremo con un briefing introduttivo per illustrarvi nel dettaglio l’itinerario e fornirvi tutte le informazioni utili per vivere al meglio questa straordinaria avventura.

Cena e pernottamento in nave

GIORNO 2 Genova - Tangeri

Durante la navigazione avremo l’opportunità di conoscerci meglio e di immergerci nell’atmosfera di questa avventura. Organizzeremo un briefing in cui vi illustreremo nel dettaglio l’itinerario, risponderemo a tutte le vostre domande e vi daremo tutte le informazioni necessarie per il viaggio. Nel frattempo, raccoglieremo i passaporti e le carte di circolazione dei fuoristrada, così da poter gestire direttamente a bordo le formalità doganali, rendendo l’arrivo in Marocco più rapido e senza intoppi.

Colazione, pranzo, cena e pernottamento in nave

GIORNO 3 Tangeri

In serata raggiungeremo il porto di Tangeri Med, dove inizierà ufficialmente la nostra avventura in Marocco. Dopo lo sbarco, attraverseremo la frontiera e ci occuperemo delle pratiche assicurative, poiché non tutte le polizze italiane includono il Marocco nella copertura RCA.

Per rendere tutto più semplice e veloce, vi guideremo anche nel cambio valuta e, per chi lo desidera, nell'acquisto di una scheda telefonica locale, così da essere sempre connessi durante il viaggio.

Cena in nave (dipende dall’orario d’arrivo) e pernottamento in hotel nel porto di Tangeri Med

GIORNO 4 Tangeri - Volubilis

Dopo una ricca colazione in albergo, partiremo alla scoperta delle straordinarie rovine romane di Volubilis, uno dei siti archeologici più affascinanti del Marocco. Accompagnati da una guida esperta, ci immergeremo nella storia di questa antica città, passeggiando tra i suoi mosaici ben conservati e le maestose colonne che raccontano il glorioso passato dell'Impero Romano in Africa.

Cena e pernottamento in campeggio

GIORNO 5 Volubilis - Meknes - Azrou - Midelt

Al mattino partiremo alla volta di Meknes, dove avremo la possibilità di visitare la città con una guida esperta. Successivamente, ci dirigeremo verso Azrou, esploreremo la foresta di cedri e osserveremo le scimmie che popolano la zona. Infine, proseguiremo il nostro viaggio fino a Midelt, dove ci fermeremo per pernottare in campeggio.

Cena e pernottamento in campeggio

GIORNO 6 Midelt - Merzouga

Dopo colazione (inclusa), partiremo verso Merzouga, per ammirare le sue maestose dune, dove trascorreremo 2 notti. Avremo anche l'opportunità, facoltativa, di fare un giro sulle dune di sabbia dell'Erg Chebbi, dopo un briefing sulla guida e sulle misure di sicurezza.

Cena e pernottamento in hotel

GIORNO 7 Merzouga

Dopo la colazione in albergo, avrete la possibilità di scegliere se rilassarvi e godervi le 2 piscine, oppure tornare a giocare nella sabbia insieme allo staff dell'AF Travel. In seguito, faremo ritorno in albergo per una meritata cena.

Cena e pernottamento in hotel

GIORNO 8 Merzouga - Zagora

Dopo la colazione in albergo, partiremo al mattino per una giornata di avventura sulle piste del deserto, con destinazione Zagora, un'altra città leggendaria delle regioni desertiche del Marocco. Durante il viaggio, faremo una sosta al Garage IRIKI di Aziz a Zagora, un luogo iconico per tutti i fuoristradisti che attraversano la zona. Successivamente, ci dirigeremo verso il nostro Riad per il pernottamento.

Cena e pernottamento in riad

GIORNO 9 Zagora - Lago Iriki

Dopo la colazione nel riad, continueremo la percorrenza sulle piste fino ad arrivare nell’altro mitico deserto del Marocco, l’Erg Chegaga, zona di molteplici passaggi delle prime e mitiche Paris-Dakar. Lì, nella zona del Lago Iriki ( lago secco) passeremo la notte in libera.

Cena preparata dall’organizzazione, pernottamento in libera

GIORNO 10 Lago Iriki - Tata

Dopo una deliziosa colazione preparata dallo staff di AF Travel, ripartiremo per un'altra giornata di piste, seguendo ancora il corso del fiume Draa che abbiamo iniziato a percorrere dalla città di Zagora. La giornata si concluderà con una notte in campo libero, sotto un cielo stellato, immersi nel deserto.

Colazione e cena preparate dall’organizzazione, pernottamento in libera

GIORNO 11 Tata - Tafraoute

Dopo una colazione preparata dallo staff di AF Travel, partiremo alla volta del villaggio di Tafraoute, famoso per le sue spettacolari rocce colorate. La giornata sarà all'insegna dei paesaggi mozzafiato, che ci accompagneranno fino al nostro campeggio. Se possibile, faremo una sosta alla Kasbah Tizourgane, un luogo affascinante da esplorare.

Colazione e cena preparate dall’organizzazione, pernottamento in campeggio

GIORNO 12 Tafraoute - Bou Jerif

Dopo la colazione preparata da AF Travel, partiremo verso Ovest, avvicinandoci all'Oceano. La giornata sarà dedicata alle piste, fino ad arrivare a Fort Bou Jerif. Questa zona è caratterizzata da un deserto di pietre nere, e il fortino, un ex avamposto della Legione Straniera, è oggi completamente abbandonato. Per la notte, ci sistemeremo in una struttura spettacolare, Bou Jerif, una tappa leggendaria della Dakar e dei viaggiatori diretti verso la Mauritania e il Senegal.

Cena e pernottamento in campeggio

GIORNO 13 Bou Jerif - Sidi Ifni - Legzira - Mirleft

Dopo la colazione, partiremo alla volta della città di Sidi Ifni, un'affascinante località ex spagnola, dove avremo l'opportunità di fare rifornimento di viveri. A pochi minuti dalla città, scenderemo con le nostre macchine direttamente sulla spiaggia, per attraversare gli archi naturali e percorrere la famosa spiaggia di Legzira (compatibilmente con la marea). Proseguiremo poi fino alla cittadina di Mirleft, dove passeremo la notte in campeggio.

Cena preparata dall’organizzazione, pernottamento in campeggio

GIORNO 14 Mirleft - Parco Nazionale Souss Massa - Agadir - Aourir

Dopo la colazione preparata da AF Travel, partiremo per esplorare il Parco Nazionale di Souss Massa, un luogo ricco di flora e fauna straordinarie, dove avremo l'opportunità di avvistare struzzi, fenicotteri, antilopi, gazzelle e molto altro. Proseguiremo poi, passando da Agadir, per arrivare ad Aourir, dove trascorreremo la notte in campeggio.

Colazione e cena preparate dall’organizzazione, pernottamento in campeggio

GIORNO 15 Aourir - Paradise Valley

Dopo la colazione preparata da AF Travel, partiremo verso l’entroterra, direzione Paradise Valley, un luogo incantevole dove canyons mozzafiato e laghetti dalle acque turchesi dominano il paesaggio. Nel pomeriggio, arriveremo al nostro campo non troppo tardi, così da poterci rilassare e godere della bellezza dei canyon e delle acque cristalline.

Colazione e cena preparate dall’organizzazione, pernottamento in libera

GIORNO 16 Paradise Valley - Aghroud - Strada Panoramica - Essaouira

Dopo la colazione preparata da AF Travel, trascorreremo la giornata percorrendo strade panoramiche, passando per il vivace e coloratissimo villaggio di pescatori di Aghroud. La nostra tappa finale sarà un campeggio situato a meno di venti chilometri da Essaouira, dove ci fermeremo per la notte.

Colazione e cena preparate dall’organizzazione, pernottamento in campeggio

GIORNO 17 Essaouira

Dopo la colazione preparata da AF Travel, trascorreremo la giornata ad Essaouira, senza lasciare il campeggio dove pernotteremo una seconda notte. La giornata sarà libera, permettendovi di esplorare la città a vostro ritmo. In serata, ci ritroveremo al porto di Essaouira, dove vi porteremo a gustare pesce freschissimo, per un'indimenticabile cena.

Cena al porto e pernottamento in campeggio

GIORNO 18 Essaouira - Oualidia - El Jadida

Dopo la colazione preparata da AF Travel, partiremo per un trasferimento lungo la costa verso Oualidia, un porto naturale dalle caratteristiche uniche, dove ci fermeremo per il pranzo. Proseguiremo poi verso El Jadida, dove ceneremo e pernotteremo in albergo per la notte.

Cena e pernottamento in hotel

GIORNO 19 El Jadida - Casablanca

Colazione in albergo, visita di El Jadid, vecchia città portoghese  e partenza  verso Casablanca per visitare la Moschea Hassan II, capolavoro dell’architettura araba.

Cena preparata dall’organizzazione e pernottamento in campeggio

GIORNO 20 Casablanca - Rabat

Colazione AF Travel e partenza tranquilla  per Rabat, la sua marina, il suo lungo mare.

Cena e pernottamento in hotel

GIORNO 21 Rabat - Assilah - Cap Spartel - Colonnes D’hercule - Tanger

Dopo la colazione in albergo, partiremo alla volta di Assilah, una città dalle origini portoghesi, dove avremo l'opportunità di fare una visita. Successivamente, ci dirigeremo verso il Cap Spartel, dove si trova l'imbocco dello Stretto di Gibilterra, e visiteremo le affascinanti Grotte di Ercole, situate anch'esse a Cap Spartel. Nel pomeriggio, arriveremo a Tangeri, dove ci sistemeremo in albergo. Il resto della giornata sarà libero, per permettervi di esplorare la città o rilassarvi a vostro piacere.

Cena non inclusa, pernottamento in hotel

GIORNO 22 Tanger - Porto Tangeri Med

Sveglia tranquilla e, dopo la colazione in albergo (inclusa), partiremo per il porto di Tangeri Med, dove lo staff si occuperà di tutte le formalità di check-in per la nave. Dopo il passaggio della dogana e della frontiera, saliremo a bordo.

NB: Colazioni, pranzi e cene sulla nave sono inclusi, compatibilmente con gli orari di partenza e arrivo.

Pernottamento in nave

GIORNO 23 Tangeri Med - Navigazione

Navigazione

Colazione, pranzo, cena e pernottamento in nave

GIORNO 24 Navigazione - Genova

Navigazione

Colazione e pranzo inclusi.

Cena con riserva da parte delle Gnv su orario di sbarco.

Sbarco a Genova, rientro a casa

Cosa è incluso

  • Notti in riad/hotel come previsto da programma
  • Campeggi come previsto da programma
  • Servizio cucina nel deserto con aperitivi, cene calde e colazioni abbondanti
  • Assistenza dogana e polizia all’arrivo e al rientro
  • Assicurazione medico bagaglio e assistenza sanitaria
  • Assistenza tecnica e logistica in viaggio
  • Guida italiana in 4×4
  • Due veicoli staff
  • Meccanico con auto attrezzata
  • Tavoli, sedie, posate, tazze, (passeggeri aereo e organizzazione)
  • Pensione completa (passeggeri aereo e organizzazione)
  • Cena e colazione negli hotel/riad

Cosa è escluso

  • Traghetto, bevande in traghetto
  • Extra singola in hotel
  • Traghetto veloce per chi arriva via terra
  • Volo per passeggeri, pasti e bevande in aereo/aereoporto
  • Taxi a Marrakech
  • Taxi Essaouira
  • Parcheggio a pagamento a Marrakech
  • Assicurazione auto marocchina (da stipulare in frontiera)
  • Pranzi
  • Pranzi in ristoranti
  • Tutti i tipi di bevande in hotel e riad
  • Mance
  • Carburante veicolo proprio
  • Tavoli, sedie, piatti, bicchieri, posate e materiale da campeggio
  • Manutenzione ordinaria dei veicoli
  • Carroattrezzi stradale
  • Eventuale polizza annullamento viaggio o polizze sanitarie supplementari (chiedere quotazione)

Informazioni importanti

Livello di difficoltà:
Facile
Un viaggio pensato per tutti, anche per chi non ha esperienza di guida in terreni sabbiosi. Le uniche sfide potrebbero derivare dalle condizioni meteo o dal tipo di sabbia incontrata lungo il percorso, ma nulla che possa compromettere il divertimento e la sicurezza.
Prima di affrontare le dune, il nostro team di esperti ti guiderà con una pratica sessione formativa. Imparerai come affrontare discese, superare ostacoli e guidare in totale sicurezza — perché il nostro impegno per la protezione e il benessere dei partecipanti è ciò che ci rende unici.

Età:
Non ci sono limiti di età, ma per i bambini consigliamo un’età minima di 5 anni.

Viaggio di gruppo:
Partecipazione garantita per un minimo di 10 equipaggi e un massimo di 30 persone. Per gruppi più numerosi, il nostro Staff sarà raddoppiato per assicurare un’esperienza impeccabile.

 

In valigia:
Passaporto
Carte di credito e contanti
Biglietti aereo (stampare le carte d’imbarco per aeroporto di Marrakech)
Biglietto cartaceo nave
Libretto auto con eventuale delega
Doppie chiavi auto
Medicinali specifici
I passeggeri dei veicoli dell’organizzazione dovranno portare con se bagagli,  sacco a pelo, tenda e materassino

Allergie intolleranze:
Segnalare eventuali allergie e intolleranze.

Operatività traghetti:
Gli orari di partenza e arrivo potrebbero variare, richiedendo modifiche al programma.

Possibili variazioni del programma:
Il piano di viaggio, seppur studiato con cura, può subire cambiamenti per motivi legati a condizioni meteo, percorsi impraticabili, cause di forza maggiore (scioperi, disordini, guasti) o necessità operative del Capogruppo.

Responsabilità e rimborsi:
Eventuali costi aggiuntivi derivanti da cause di forza maggiore non sono rimborsabili, così come i servizi non usufruiti per ritardi o cancellazioni dei vettori. L’organizzazione non è responsabile per smarrimenti di bagagli o simili disagi.

Numero minimo di partecipanti e modifiche ai servizi:
I servizi sono garantiti con almeno 10 iscritti. Con meno partecipanti, alcuni servizi potrebbero essere modificati, con comunicazione via email, senza compromettere l’esperienza del viaggio.

Assicurazioni personali:
Il viaggio è coperto dalla polizza NOBIS Medico/Bagaglio Medium. È possibile aggiungere una polizza annullamento viaggio o ampliare le coperture assicurative in base alle proprie esigenze. Contattaci per un preventivo personalizzato.

Dirham marocchino ( DH ) – cambio: 1 € / 10 dirham
Non è richiesta nessuna vaccinazione per questo viaggio

Passaporto:
Obbligatorio ed in corso di validità, almeno per il periodo di permanenza in Marocco.
Consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 mesi.

I ricordi di chi ha viaggiato con noi

 

Scopri altri itinerari

Login

Compila il modulo ed invia la tua richiesta di prenotazione

Nella compilazione saranno richieste alcune informazioni importanti per procedere con la prenotazione come dati del tuo documento di identità o del passaporto, in caso di viaggi all’estero, dati del veicolo (larghezza, lunghezza e altezza) se viaggiate con uno di vostra proprietà, ed importante una foto o scansione del passaporto/documenti di identità in formato JPG o PDF (max 5MB). 

Procurati già queste informazioni così da procedere in modo veloce alla richiesta di prenotazione.

Compila il modulo ed invia la tua richiesta di informazioni per il tour Marocco Sand and Sea | 2 – 25 agosto 2025

Preferenze Cookies